Vantaggi dell’implantologia

La perdita di un elemento dentario è sempre un evento traumatizzante: se per la sua sostituzione dobbiamo ancorarci, con conseguente limatura, ai denti adiacenti, è comprensibile come a volte il paziente sia reticente al ripristino dell'arcata dentaria. Grazie a questa tecnica chirurgica invece non abbiamo più bisogno di limare altri denti per sostituire quelli mancanti.  Altra situazione vissuta drammaticamente è quella dei pazienti totalmente edentuli: ad essi viene ridata una vita sociale praticamente normale proprio grazie all'implantologia, in grado di stabilizzare e ancorare le protesi totali (dentiere).
Riassumendo possiamo dire che i vantaggi dell'implantologia sono: 

  • Sostituzione dei denti mancanti.
  • Possibilità di inserire l'impianto, se non vi è infezione in atto, contemporaneamente all'estrazione.
  • Conservazione dell'integrità degli elementi adiacenti. Conservazione dell'anatomia dell'osso e delle gengive nelle aree edentule.
  • Ancoraggio per le protesi totali.

La ricerca scientifica dedica la sua attenzione alla forma degli impianti, soprattutto ai materiali che costituiscono la superficie a contatto con l'osso per aumentare sempre più l'osteointegrazione e ridurre i tempi di attesa per la protesizzazione. E' poi orientata al miglioramento della connessione impianto/dente artificiale con lo scopo di migliorare il risultato estetico.
L'intervento vero e proprio viene preceduto da un accurato studio delle radiografie e si esegue in anestesia locale. I tempi sono di circa 15/20 minuti ad impianto ed il dolore è praticamente nullo. Lo studio Telesca si avvale delle più aggiornate tecniche di implantologia che permettono l'immediato ripristino del dente mancante.

Consiglio della settimana

L'80% DELLA POPOLAZIONE EUROPEA E' AFFETTO DA MALATTIA PARODONTALE. FAI PREVENZIONE DAL TUO DENTISTA