FREETIME. Denti e sogni...L'interpretazione di Freud
Secondo Freud il sogno è “ la via maestra per esplorare l’inconscio.” I denti compaiono spesso nei sogni perché sono collegati alle emozioni importanti, infatti sono associati al concetto di nutrimento, all’appetito e all’amore. Un sogno molto comune è quello di perdita di denti, associato a emozioni in genere negative. In generale sognare i denti rappresenta l’energia dentro di noi e il nostro stato d’animo. Quando si sogna di perdere i denti vi è una diminuzione della propria capacità di impossessarsi delle energie vitali. Quando si sognano denti cariati invece, significa che vi è una liberazione da problemi opprimenti.
Sognare la Bocca… il significato.
Cosa significa sognare la bocca?… la bocca nei sogni può avere diversi significati può rappresentare sensualità ma anche femminilità e passionalità. La bocca chiusa , serrata, o l’incapacità di parlare può rappresentare il silenzio, ossia la voglia di non parlare , di non voler apparire ecc, La bocca può a volte rappresentare anche fame, baciare o mordere la bocca rappresenta desiderio passionale, bisogno di passione, voglia di passione.
Denti che si rompono nei sogni
Sognare che si rompono o si perdono i denti è un sogno molto comune, solitamente sta ad indicare una perdita, nel senso di energia, più precisamente quando in sogno i denti si rompono sta ad indicare una rottura di un rapporto, il dente rotto può simboleggiare anche un cambiamento nella vita sessuale. La dentatura è collegata al concetto di nutrimento e di amore, quindi può esserci un qualche collegamento di questo tipo. La caduta dei denti sani per esempio può indicare la perdita di virilità. Freud considera il significato dei denti che cadono nei sogni, come un collegamento di natura sessuale.
Che cosa indica sognare denti che cadono?
Quando sogniamo un dente che ci cade durante il sonno, o che viene strappato questo ci mette davvero tanta curiosità e talvolta anche ansia. Può accadere di sognare che cade un solo dente o tutti ma cosa può significare questo?
Diciamo che in generale un dente che cade è un segnale di perdita , quindi può essere una perdita di coraggio, perdita di sicurezza, perdita del lavoro, perdita di una relazione importante. Freud considera la perdita di denti in sogno come un segnale sessuale, se questi in sogno vengono strappati secondo Freud vi è nel soggetto un desiderio di maternità non soddisfatto.
Altro sogno è quando sogniamo una bocca senza alcuni denti, specialmente quelli frontali, potrebbe esprimere il timore di fare brutta figura, di venir meno a quello che siamo.