3 REGOLE D’ORO PER UNA BOCCA SANA
dati confermano che cambia l’approccio all’estetica della bocca: se in passato erano solo i più piccoli a portare apparecchi dentali, oggi aumenta la richiesta da parte di pazienti adulti, che preferiscono però usare apparecchi discreti e poco visibili. Inoltre, sempre più pazienti richiedono trattamenti innovativi che includano anche i tessuti periorali (principalmente donne di età compresa tra 45 e 54 anni).
Parlando di mode e non di salute, si conferma ancora tra le tendenze più diffuse quella che prevede l’applicazione di brillantini sugli incisivi.
Sono state quindi stilate le tre “regole d’oro” che i pazienti dovrebbero sempre seguire per garantire una corretta salute della propria bocca:
1. IGIENE ORALE: QUOTIDIANA E ATTENTA ANCHE FUORI CASA
Lavarsi i denti dopo ogni pasto, così da evitare la formazione di placca e tartaro, ma anche la comparsa di alito cattivo e carie dentali. Portare sempre con sé un kit da viaggio, e qualora si dimenticasse il mini beauty o non fosse possibile portarlo, si può ricorrere all’utilizzo di chewing-gum per rimuovere i depositi di cibo più grandi e migliorare la qualità dell’alito come presidio occasionale “di emergenza”.
2. ALIMENTI AMICI DI DENTI E GENGIVE
Scegliere cibi in grado di aiutare a mantenere un sorriso sano. Tra questi, in primo luogo latte e derivati che, grazie all’elevato contenuto di calcio, proteggono la salute dei denti, ad esempio, verdure a foglia larga, come bieta e spinaci, e l’insalata, stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca. Allo stesso scopo è molto utile la frutta croccante e ricca di fibre, come la mela, oltre ai frutti di bosco, che contengono sostanze antibatteriche capaci di ridurre i depositi di placca dell’80%, purché assunti senza zucchero. Inoltre, sedano e carote sono uno snack “spezza fame” perfetto per la stagione autunnale e ideale per idratare ed eliminare la placca. Ugualmente utili rapanelli, pomodori, crescione e ciliegie, che contengono fluoro per rinforzare lo smalto dentale. Infine, per quel che riguarda le proteine, si tratta di composti fondamentali per le strutture di sostegno della bocca: la carne bianca, il pesce e i legumi, in particolare i fagioli, contengono ferro e magnesio utili alla salute di denti e gengive, mentre sul fronte carboidrati è bene prediligere quelli integrali, che richiedono una masticazione più lunga rispetto a quella necessaria per i prodotti raffinati.»
3. NON POSTICIPARE MAI GLI APPUNTAMENTI CON IL DENTISTA
Ci sono diverse cause che spesso spingono a rimandare la prenotazione di un appuntamento odontoiatrico, ma è importante pianificare con regolarità le sedute con lo specialista, che dovrebbero essere almeno due all’anno, per sottoporsi alla seduta di igiene professionale che risulta l’occasione giusta per fare prevenzione.