Radiologia
RADIOLOGIA DENTALE DIGITALE
Lo studio Telesca ofre ai suoi pazienti la possibilità di usufruire di attrezzatura utilizzata per eseguire questo tipo di radiografie che vedremo di seguito, sfruttando la tecnologia avanzata del digitale, garantendo al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.
RADIOLOGIA DIGITALE: SCANNER PER FILM AI FOSFORI VISTASCAN DURR
Grazie alla radiografia digitale eseguita con i film ai fosfori e con i sensori, si ottengono immagini ad alta risoluzione in modo rapido e sicuro, inoltre grazie alla rappresentazione visiva delle situazioni intraorali, offerta dalle videocamere, al paziente vengono comunicati in modo semplice i trattamenti necessari.Con l’utilizzo della tecnologia PCS, apparechiatura presente nello studio del dott. Telesca ,siamo in grado di visualizzare in modo affidabile lesioni cariose di grado D1 e strumenti endodontici fino a ISO 06; con 22 coppie di linee/mm e una scala di grigi a 16 bit (65.536) risulta davvero un sistema all'avanguardia.La scala dei grigi dei film ai fosfori, con VistaScan, consente una rappresentazione valida e accensione e scannerizzazione, con la comprovata validità tecnica e la straordinaria qualità d'immagine, contraddistinguono gli scanner per film ai fosfori Dürr Dental in tutto il mondo.Grazie allo sviluppo del VistaScan, è possibile sfruttare al massimo tutti i vantaggi della tecnologia dei film ai fosfori, quali ad esempio il range di esposizione, l'ampia scala dei grigi, l'elevata risoluzione locale, la bassa dose radiogena, rendendo questa tecnologia ancora più interessante ed efficace rispetto alle altre tecnologie a sensore.
ORTOPANTOMOGRAFIA DIGITALE
E' una visione immediata delle arcate superiori ed inferiori eseguita con un Ortopantografo digitale con dei vantaggi sia per la velocità della visione dell'immagine, sia per una risoluzione migliore e più contrastata e cosa più importante della drastica riduzione dell'emissione di raggi x. il nostro studio esegue l'ortopantografia in maniera digitale.Fornisce informazioni sul numero, sulla forma, sulle dimensioni e sullo stadio di sviluppo dei denti, nonché sulle ossa mascellari e sull’articolazione temporomandibolare. Necessario nello studio e nel trattamento ortodontico sia fisso che mobile. Viene normalmente eseguita in prima visita perchè si ha una immediata visione di entrambe le arcate dentarie, rilevando la presenza di granulomi, cisti, carie grossolane, eventuali denti inclusi, agenesie, denti sovrannumerari; permette il controllo dei denti in permuta nei bambini e eventuali anomalie ai condili mandibolari.
CONE BEAM COMPUTER TOMOGRAFY
Cone Beam Computer Tomografy è un software digitale 3D di ricostruzione dedicato allo studio delle arcate dentarie, applicato ad un’acquisizione dei mascellari con tomografia computerizzata. La nostra apparecchiautra è una TC (tomografia computerizzata) che permette di acquisire in una sola scansione tutta la zona di interesse, mentre la TC tradizionale procede con un movimento a spirale, colpendo i tessuti con raggi più intensi e ripetutamente (durante l’acquisizione e con la radiazione diffusa).
Il Dentascan serve inoltre per programmare l’implantologia e la chirurgia dentaria, protocolli medico-chirurgici per i quali occorre visualizzare solo denti e osso, utilizzando una quantità decisamente inferiore di raggi; inoltre la TC tradizionale prende nel suo campo tutta la testa (compresi occhi, cervello, ghiandole salivari…), mentre la TAC che usiamo nel nostro studio si può centrare sulla struttura che serve visualizzare (un singolo dente, oppure mezza arcata dentaria…), preservando le strutture nobili della testa da inutili raggi nocivi.
Nello Studio Telesca troverete la TAC di ultima generazione (tomografia volumetrica Cone Beam “a fascio conico”) che vi permette di ricevere fino all’80% di radiazioni in meno rispetto alla TAC tradizionale. Si precisa, inoltre, che qualunque tipo di radiografia verrà effettuata esclusivamente e soltanto se vi è una reale necessità è ovvio che nessun paziente verrà sottoposto a radiazioni ionizzanti inutilmente.